La piazzaforte di Pescara torna tra noi (di Nicola Monti)

Finalmente gli scavi sono divenuti realtà. Esattamente 47 anni dopo il primo ritrovamento, tristemente concluso, i sotterranei della piazzaforte di Pescara tornano in superficie. Davanti agli occhi di tutti è evidente che Pescara ha una grande e appassionante storia da riscoprire, anche per noi cittadini.

Ma torniamo alla nostra storia. Nel 1973, durante i lavori di ammodernamento del tracciato ferroviario, un operaio diede una picconata e si aprì una voragine. Riscoprì i sotterranei della piazzaforte, ormai dimenticati dopo gli ultimi abbattimenti dei primi del ‘900. Le uniche foto disponibili furono scattate da Luigi Baldacci. Le potete vedere nel link di seguito

https://www.ilcentro.it/pescara/la-luce-sui-sotterranei-dell-antica-pescara-foto-1.1011110

L’Amministrazione comunale di allora, purtroppo, decise di non bloccare i lavori del tracciato ferroviario facendo coprire l’accesso ai sotterranei. Da allora, fino ai giorni nostri, nessuno ha mai deciso di tentare il ritrovamento. Oggi, forse anche per un caso fortuito, i resti della piazzaforte sono emersi.

Dalle foto in galleria sono ben evidenti le basi della volta a cielo di carrozza, un arco e dei passaggi, che potrebbero condurre a livelli più bassi.

Dal confronto con una foto dei primi del 900 è chiaro che si tratta del Bastione San Vitale. L’importante è confrontare la posizione dello scavo attuale con il bastione indicato in foto, per ben capire che , la parte riemersa, è solo la punta di un iceberg. Infatti i sotterranei si estendono ben oltre il tracciato e arrivano fino alla Questura di Pescara, dove era situato un altro Bastione.

https://www.ilcentro.it/pescara/bastione-san-vitale-spunta-una-foto-1.1142470

Ora tocca alle istituzioni cittadine valorizzare e dare finalmente il giusto posto nella storia, alla nostra beneamata città. Ma anche noi possiamo contribuire, diffondendo e sensibilizzando le persone che ancora non sanno.